Il Fratello Superiore Generale supporti Maristi di Champagnat del Libano dopo la tragedia di Beirut

Ernesto Sánchez Barba si è rivolto alle Comunità e Opere Educative di Champville, Jbail e al Progetto Fratelli a Rmeileh

Il Fratello Superiore Generale dell’Istituto dei Maristi dell’Educazione, Ernesto Sánchez Barba, ha voluto manifestare direttamente tutto il suo sostegno e la sua solidarietà, e quella dell’intera istituzione religiosa, ai maristi di Champagnat in Libano e accompagnare la popolazione del capitale, Beirut, in questi giorni difficili dopo la tragedia avvenuta a causa dell’immensa esplosione avvenuta nel porto di questa città

Il sostegno e l’accompagnamento mostrato da Fr. Ernesto Sánchez è quello che portiamo avanti anche dall’intera Provincia Marista Mediterranea verso i nostri compagni, fratelli e laici, del Libano e per l’intera popolazione libanese colpita. E siamo uniti nella preghiera con loro e con le loro famiglie per superare questa catastrofe il prima possibile.

Così, oltre all’azione sul territorio portata avanti da gruppi di volontari della Pastoral de Maristas de Líbano, nonché all’aiuto e all’offerta che viene fatta dalla stessa scuola di Champville, il Fratello Superiore Generale ha indirizzato una lettera alle Comunità e Educational Works a Champville, Jbail e il Fratelli Project a Rmeileh, in cui trasmette quanto segue:

«Cari Maristi di Champagnat:

Noi, Fratelli del Consiglio Generale, desideriamo esprimere la nostra solidarietà e la nostra comunione con il caro popolo libanese e con tutti voi, dopo aver essere venuti a conoscenza della terribile notizia dell’esplosione avvenuta nel porto di Beirut, che ci ha profondamente sconvolti. Alziamo la nostra sincera preghiera per le vittime, per tutti i feriti e per coloro che hanno perso la casa.

Vogliamo anche esprimere la nostra solidarietà alla comunità di La Salle a Beirut, le cui scuole hanno subito gravi danni sia negli immobili che nelle attrezzature, a causa della forte esplosione, in particolare al Collége Sacré-Coeur dei Fratelli a Gemmayzé.

Sappiamo che l’impatto e le conseguenze di questa esplosione si aggiungono alla difficile situazione sociale ed economica che il paese sta attraversando, ampliata dalla pandemia del COVID-19, che sta seminando così tanto dolore e sofferenze nel mondo.

Siamo ammirati per l’atteggiamento solidale che avete dimostrato nei confronti delle persone che hanno perso la casa. Avete messo a disposizione le aule del “Collège Champville” e di «Nostra Signora di Lourdes» di Jbeil, per le famiglie che in questa situazione hanno bisogno di un tetto. Conosciamo anche il lavoro sociale e di supporto svolto dai capi Scout e Rovers, che collaborano alla pulizia dei quartieri intorno al porto di Beirut. Abbiamo anche conoscenza dei gruppi di vita cristiana (GVX), del Movimento Eucaristico dei Giovanni (MEJ) e altri gruppi di giovani e di ex alunni, che collaborano nella raccolta di aiuti alle persone colpite dall’esplosione. Apprezziamo questi gesti concreti di sostegno alle persone bisognose.

Come Famiglia Marista Globale, mostriamo la nostra comunione con tutti i fratelli, laici maristi, educatori, studenti e genitori del Libano e con l’intera Provincia Marista Mediterranea. Siamo uniti a voi nel lutto che vive il paese a causa di questo avvenimento.

Chiediamo a Maria, la Buona Madre perché vi accompagni e vi sostenga in questo momento di difficoltà e di incertezza. Lei non vi lascerà mancare la sua protezione e vi sosterrà nella speranza.

Fraternamente,

Fr. Ernesto Sánchez Barba«

Scroll al inicio
Maristas Mediterránea
Resumen de privacidad

Esta web utiliza cookies para que podamos ofrecerte la mejor experiencia de usuario posible. La información de las cookies se almacena en tu navegador y realiza funciones tales como reconocerte cuando vuelves a nuestra web o ayudar a nuestro equipo a comprender qué secciones de la web encuentras más interesantes y útiles.